Idee e consigli per una proposta di matrimonio a San Valentino.
![](https://static.wixstatic.com/media/728df1_e1b2e4223ef242d7b1a09020b01f1686~mv2.png/v1/fill/w_800,h_534,al_c,q_90,enc_auto/728df1_e1b2e4223ef242d7b1a09020b01f1686~mv2.png)
Se Cupido ti ha colpito con le sue frecce, e stai programmando una proposta di matrimonio, perchè non approfittare della festa di San Valentino? Ma ogni proposta di matrimonio nasconde delle incognite e non vorrai rischiare di rovinare la magia e l’atmosfera di quegli indimenticabili momenti.
Ecco allora qualche consiglio per la tua proposta di matrimonio a San Valentino.
Spiazzalo (o spiazzala), programmando un finto week-end tutto per te. Soprattutto se non siete abituati a progettare viaggi romantici insieme, sarà sufficiente per nascondere la vostra vera intenzione. Cosa dovrete fare? Una proposta a sorpresaappena prima di partire per l’aeroporto o salire in macchina. E poi la verità: partire insieme per un viaggio romantico tutto per voi due!
Non attendere la serata di San Valentino per una proposta di matrimonio a cena come nelle più classiche scene dei film. Fallo a colazione o durante un brunch romantico. Non se lo aspetterà quando l’anello farà la sua apparizione tra i biscotti ed il caffè. Sarà altrettanto romantico e molto più sorprendente.
Fissa un appuntamento con il gioielliere dove la porterai, a sorpresa, per acquistare l’anello di fidanzamento. La tua proposta la sorprenderà proprio all’interno del negozio. Fingi di entrare per cercare un regalo per qualcun altro, poi fai portare degli anelli tra i quali dovrà scegliere quello che suggellerà il vostro fidanzamento.
Dille che hai progettato una serata con un gruppo di persone, ancora meglio se non sono persone che le stanno simpatiche; in realtà prenota un tavolo speciale solo per voi due in un ristorante molto intimo. Inizia la serata con una proposta e falla rilassare subito; il resto della cena sarà un crescendo di emozioni, non appena si renderà conto di quale magnifica serata le hai preparato.
Se non vuoi metterti in ginocchio per la più classica delle proposte, la tecnologia può aiutarti a rendere la tua proposta divertente ed originale allo stesso tempo. Sorprendila preparando in casa un percorso di petali di rosa (o di M&Ms se ritieni siano più adatti per la tua lei) dall’ingresso fino alla cucina dove le farai trovare un bicchiere di champagne. Poi il percorso proseguirà fino alla camera da letto dove le comporrai un cuore di petali di rosa sul letto, con un anello al centro. È possibile farlo in mille modi diversi, ma il trucco è quello di essere in attesa con una macchina fotografica per catturare la sua reazione al suo arrivo. Usa un cavalletto con un autoscatto per una foto insieme proprio sul più bello. Meglio ancora se riuscirai a girare un breve video.
La storia.
Mentre in passato lo sposo doveva recarsi alla casa della sua amata per chiedere prima la mano al padre, oggi non si vede più questa usanza, tuttavia il Galateo vuole che si celebri la promessa di matrimonio con un pranzo intimo, per tradizione tenuto dalla famiglia dello sposo, a cui partecipano le famiglie dei futuri sposi, qualche parente prossimo e gli amici più stretti, durante il quale lo sposo, in ginocchio, chiede la mano alla futura moglie e le dona l’anello di fidanzamento. Il pranzo si conclude con un brindisi ai futuri sposi ed il dono da parte dei genitori dello sposo di un gioiello, spesso di famiglia, alla futura sposa.
Dalla proposta di matrimonio semplice e romantica…alle idee più originali…ogni coppia ricorderà per sempre questo momento carico d’emozione.
Se amate il classico…potete scegliere una romantica dichiarazione sotto casa, un bel mazzo di fiori, una canzone speciale e l’anello, il protagonista, oppure una cena speciale in un locale che ricordi che la vostra storia e alla fine con il dolce arriva l’anello, un viaggio in una città che amate entrambi, un momento speciale in una giornata dedicata al vostro hobby comune preferito.
Se il matrimonio arriva dopo anni di convivenza potete optare per una romanticissima sorpresa nella vostra casa…dall’ingresso petali di rose, candele, musica dolce…magari in una serata fredda invernale…preparatele un bagno caldo con olii essenziali e candele, un massaggio rilassante, una cena preparata da voi…e nel momento che ritenete più opportuno la vostra proposta di matrimonio.
![](https://static.wixstatic.com/media/728df1_4855855d26fb4473aa36cd38ac7e6fc6~mv2.png/v1/fill/w_800,h_532,al_c,q_90,enc_auto/728df1_4855855d26fb4473aa36cd38ac7e6fc6~mv2.png)
Proposta di matrimonio con un Flash Mob
E’ sicuramente originale, economica e di sicuro impatto. Fatevi aiutare dagli amici o dalle agenzie che organizzano questo tipo di eventi, scegliete la città che vi accomuna e coinvolgete un gran numero di comparse.
Proposta di matrimonio al cinema
Se siete amanti del cinema, questa è l’idea che fa per voi. Girate un video emozionante di almeno un paio di minuti e contattate il cinema o il multisala della vostra zona, chiedendo di proiettare la vostra proposta immediatamente prima dell’inizio del film, ovviamente scegliendo una produzione adeguata ed emozionante e arrivate puntuali in sala, come fosse una serata qualunque. Stupore ed emozione sono assicurati. Se avete maggior budget a disposizione potete affittare un’intera sala, per rendere il tutto più intimo, ma dovrete giustificare il fatto che la sala sia vuota!
Proposta di matrimonio durante un’escursione
Se siete sportivi potete organizzare un momento romantico durante un’escursione o un’avventura sportiva insieme: un giro in elicottero che vi porti a leggere la proposta accuratamente preparata in un angolo romantico, un volo in mongolfiera, una passeggiata romantica nel bosco o in riva al mare, un’immersione subacquea, un’uscita in barca…basta liberare la fantasia.
E la vostra proposta di matrimonio come sarà? San Valentino è ormai vicino ed il tempo stringe.
Fonte: http://ungiornounavita.it/2016/02/idee-consigli-per-una-proposta-di-matrimonio-a-san-valentino/ http://www.lorenacreative.it/proposta-di-matrimonio-san-valentino/