top of page
la valutazione media è 4.5 su 5

Dedicato alla damigella..

Quello delle damigelle è un ruolo che ricopre sempre più importante durante i matrimoni degli ultimi tempi.

La ancelle della sposa, come potremmo definirle in maniera alternativa, vengono scelte per avere una parte attiva nella cerimonia. Ecco perché è bene sapere come comportarsi.

La tradizione delle damigelle adulte è anglosassone e risale all’Ottocento, anche se secondo qualcuno potrebbe essere riconducibile addirittura all’Antica Roma, quando durante i matrimoni si sceglievano almeno dieci persone vestite nello stesso modo degli sposi, per confondere gli spiriti maligni.

Che siano le amiche, le colleghe, le sorelle, le cugine o magari le cognate della sposa (tutte rigorosamente nubili), le damigelle devono comunque tenere presente alcune regole fondamentali prima di accompagnare la loro migliore amica all’altare.

Foto di .pinellapassaro.com/idee/ruolo-damigella-matrimonio/

Ma quali sono le regole principali per essere una perfetta damigella al giorno d’oggi? Vediamone insieme qualcuna:

- Prima del grande giorno sposa e damigelle trascorrono tanto tempo insieme per assecondare gusti, desideri e azioni della donna che sarà comunque la protagonista indiscussa. La scelta dell'abito è una delle azioni da compiersi e, in questo caso, l'aspetto più importante è la sincerità.


- Il giorno del matrimonio le damigelle devono distinguersi dal resto delle invitate indossando un abbigliamento più elegante, magari tutte con lo stesso colore, e magari con qualche accessorio floreale.


- L'abito da indossare è preferibilmente corto se il matrimonio si svolge di mattina, lungo se è una cerimonia di sera.


- La scelta di gioielli e accessori non deve essere troppo appariscente ma in equilibrio con lo stile della sposa, che resta comunque la protagonista della giornata.


- In Chiesa le damigelle aprono il corteo nuziale facendo l’ingresso prima della sposa che entrerà per ultima assieme al padre.


- Un kit con trucco, fazzolettini, ago e filo devono essere gli strumenti di emergenza che le damigelle avranno con sé e che useranno

all’occorrenza.


- Un ultimo consiglio da tenere presente è vivere con intensità ogni momento e godersi con gioia questo giorno insieme alla sposa, ridendo, ballando e brindando insieme a lei.

Fonti utilizzate per questo articolo :

https://www.clara.it/blog/tradizioni-e-curiosita-sul-matrimonio/le-damigelle-donore-7-regole-utili-per-le-perfette-damigelle.asp

https://www.donnad.it/matrimonio-con-damigelle-onore-adulte-regole-galateo

  • White Facebook Icon

© 2017 by SiLoVoglioSalento.com

bottom of page